I giochi più belli per un adulto sono quelli dove ci sono i bambini e lavorare con loro è quindi un divertimento.
Infatti il trattamento osteopatico pediatrico è un gioco che spazia dalla musica alla ginnastica per ottenere il risultato senza che il nostro piccolo paziente si accorga di essere sotto esame.
Questo è ciò che deve trasparire agli occhi del bambino che rimane ignaro di tutta quella metodologia che viene usata durante la seduta.
I genitori che portano e assistono i loro cuccioli, dal neonato al bambino, vengono ascoltati ed aiutati nella gestione e crescita del figlio con indicazioni specifiche e mirate per ottimizzare l’accrescimento.
Scopo fondamentale dell’osteopata pediatrica è quello di far crescere liberi da ogni costrizione il corpo dei nostri piccoli assistiti.
Le tecniche usate sono dolci ed utilizzabili anche su donne in gravidanza che spesso, per modificazione strutturale del loro corpo, sono soggette a dolori e gravidanze difficili.
Osteopatia Strutturale
Trattamento base per i nostri piccoli amici che varia a seconda della loro età.
Neonati, bambini ed adolescenti verranno trattati con un approccio e tecniche differenti a seconda dell’età.
Osteopatia Craniale
Ottimale dopo un trattamento strutturale soprattutto per i lattanti ed i bambini.
Entro il primo anno di vita è ancora possibile modificare strutturalmente il cranio in caso di plagiocefalie.
Sinusiti ed altre problematiche respiratorie, otiti ricorrenti, vomito a getto sono di pertinenza del trattamento craniale
Ostepatia in gravidanza
A volte questo splendido periodo è vissuto come un incubo a causa di fastidiosissimi dolori. In questa fase delicata di trasformazione del corpo la donna deve essere accompagnata e trattata con tecniche specifiche per la donna incinta.
Osteopatia preventiva
La maggior parte delle prime visite avviene per curare un problema ormai insopportabile ma in realtà la prevenzione sarebbe la vera natura dell’osteopatia.
Mantenere un buono stato di salute è meglio di dover curare.
Osteopatia neonatale
Liberare il corpo da costrizioni sin dai primi giorni di vita è fondamentale per aiutarlo a crescere in armonia. Prima si effettua un controllo (preferibilmente entro il primo mese d’età) e prima si rimedia a problematiche da parto come suzione, plagiocefalie, problematiche respiratorie e strutturali.
Istruzioni per l'uso...
La gestione di un figlio è una delle cose più difficili.
Molte sono le false dicerie e consigli che travolgono i genitori più o meno esperti.
Avere informazioni precise e dettagliate su come comportarsi in molte situazioni davanti alle difficoltà che un neonato può creare è fondamentale per una buona crescita del bambino ed un bel ricordo dello stesso periodo da parte dei genitori.
Spesso modificare alcune certezze risolve problematiche molto stressanti per neonato e genitore. Per questo motivo è opportuno imparare a destreggiarsi nel modo migliore di fronte a tali problemi.