Logopedia
Aiuta bambini e ragazzi, con diverse tipologie di difficoltà, a migliorare il proprio livello comunicativo/linguistico e degli apprendimenti scolastici.
Francesca Silvia Saggioro è dottoressa in logopedia per l’età evolutiva >>> SCOPRI DI PIÙ QUI
Novembre 2019
Laurea in Logopedia
Università degli studi di Verona
Iscrizione albo professionale n 176 dei logopedisti della Provincia di Verona
Studio logopedico
Logopedista dell’età evolutiva
Mi occupo principalmente di disturbi del linguaggio, della comunicazione e delle funzioni orali sia primari che
secondari a diversi quadri patologici con prevalenza di disturbo dello spettro dell’autismo e di disparassia
verbale.
Logopedista
Istituto Assistenza Anziani
Mi occupo della gestione dei pazienti disfagici, valutazione, cambio diete e assistenza.
Logopedista
l’ospedale Pederzoli
Mi occupo principalmente dei pazienti adulti con problematiche logopediche ricoverati nel reparto di
riabilitazione (stroke, chirurgia capo collo, ecc.). In aggiunta gestisco le consulenze richieste dai reparti di degenza
per quanto riguarda la gestione dei pazienti disfagici(Valutazione, consulenze, cambio diete, ecc.).
È un primo incontro fra genitori e logopedista, insieme vengono raccolte le informazioni sul bambino che permettono di comprendere se sia necessario approfondire con una valutazione logopedica
Momento fondamentale senza il quale non è possibile intrepprendere un percorso logopedico abilitativo/riabilitativo. È il primo step fondamentale senza il quale non è possibile intraprendere un percorso logopedico. Mira a raccogliere dati mediante l’osservazione clinica e l’utilizzo di test standardizzati, al fine di progettare, se necessario, un piano di trattamento personalizzato.
Il piano di trattamento logopedico personalizzato viene predisposto sulla base dei dati emersi dalla valutazione. Le sedute vengono progettate di volta in volta a seconda degli obiettivi prefissati. La modalità, la frequenza e la durata del trattamento variano a seconda della specificità e delle esigenze del caso.
Si tratta di controlli periodici programmati alla fine del percorso di trattamento logopedico che hanno come obiettivo il mantenimento e il monitoraggio dei risultati raggiunti.
Il lavoro in equipe è il nostro punto di forza perché ci permette di seguire le persone nello specifico sotto più punti di vista alla ricerca della soluzione ideale ai problemi.