Psicologia
Ciao a tutti, sono Carolina, psicologa e psicoterapeuta in formazione, specializzata nell’età evolutiva.
Thomas Szasz diceva: “Spesso si dice che questa o quella persona non ha ancora trovato il vero Io.
Ma il vero Io non è qualcosa che si trova. È qualcosa che si crea”.
Questo è quello che cerco di fare nel mio lavoro, aiutare il paziente, grande o piccolo che sia, a costruirsi pian piano una propria identità, fatta di ricerca di valori e di azioni impegnate al raggiungimento degli stessi.
L’obiettivo primario è quello di guidare i bambini al raggiungimento del benessere, un concetto che include salute fisica, relazioni sociali, salute mentale e molto altro. Lavorare in modo corretto sui bambini permette di aiutarli a crescere con un bagaglio che permetterà loro di affrontare al meglio le difficoltà che incontreranno nel corso della vita, potenziando le loro risorse.
L’obiettivo primario è quello di accompagnare il giovane lungo il delicato percorso quale è l’adolescenza. Il focus è sul benessere globale del giovane, in termini di salute fisica, relazioni sociali, benessere famigliare e scolastico, salute mentale, autostima e molto altro.
Il giovane adulto è chiamato ad una sfida evolutiva, distinta dai compiti evolutivi dell’adolescenza, costruendo allo stesso tempo la propria identità e il proprio ruolo nel mondo. Il lavoro terapeutico con i giovani adulti è mirato alla costruzione dell’identità, accompagnando la persona nel faticoso percorso che conduce al trovare un posto nel mondo per se stessi.
Lavorare con il singolo bambino o adolescente spesso non basta. Questo perché loro stessi sono inseriti in un contesto famigliare che fa loro da cornice. Si rende necessario così accompagnare i genitori verso una maggiore consapevolezza, fornendo loro strategie, punti di vista alternativi e consigli utili.
Spesso, lavorando con il bambino o ragazzo, accade che le difficoltà si manifestino anche all’interno del contesto scolastico. Per questo spesso mi trovo a lavorare in stretta collaborazione con la scuola di riferimento. Oltre a consulenze più semplici e immediate, propongo anche percorsi di teacher training e interventi mirati a una migliore gestione del minore nel contesto classe.
Il lavoro in equipe è il nostro punto di forza perché ci permette di seguire le persone nello specifico sotto più punti di vista alla ricerca della soluzione ideale ai problemi.