Poliambulatorio Dynamo

La nostra squadra

Giada Righetti

Psicologia

Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo, incontriamoci là”. Jalal al-Din Rumi

Lo spazio dove incontro i miei pazienti, in effetti, è più che una stanza, è un luogo come dice il poeta Rumi “di là dalle idee”.

Lo descriverei un luogo interiore, fatto di ascolto, di parole e silenzi, di accoglienza di ciò che può rappresentare una difficoltà o un disturbo in quel preciso momento di vita.

Mi occupo di: bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti ed anziani.

Il tipo di percorso cambia in base alle esigenze, le problematiche presentate e al tipo d’età della persona, ma la caratteristica comune da cui parto è di offrire uno spazio dove potersi esprimere ed osservare in modo libero e curioso, senza giudizi o paure.

Per osservare il mondo inconscio andremo anche a prestare attenzione ai sogni, custodi del problema e al contempo anche della soluzione.

Il mio scopo è cercare di aiutare le persone che hanno scelto di mettersi in gioco, per cambiare e migliorare, ad affrontare tale percorso.

Giada Righetti è specializzata in Psicologia
>>> SE VUOI PRENDERE APPUNTAMENTO CLICCA QUI

2021

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dello Sviluppo

Università degli Studi di Padova

2024

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi

Ericksoniana «H. Bernheim» S.P.P.I.E.

Psicologa clinica

Psicologa

Sostegno nello studio di bambini/e e adolescenti con diagnosi DSA e BES.

Conduzione di un gruppo di crescita personale affrontando il tema della perdita,

morte e della rinascita

Psicologa e Tanatologa

Ecco cosa La Dott.sa Giada Righetti può fare per te

TERAPIA RIVOLTA AD ADULTI (GIOVANI ADULTI, ADULTI ED ANZIANI)

“Un viaggio di mille miglia deve iniziare con un singolo passo” (Lao Tzu) I percorsi con gli adulti si rivolgono a persone che portando una difficoltà o un disturbo (ansia, disturbi depressivi, stress, lutti, difficoltà relazionali, stress, disturbi dell’alimentazione, etc) ricercano un sostegno per affrontare tale disagio. Si parte dal singolo passo della persona che chiama per chiedere un sostegno e dopo qualche colloquio conoscitivo iniziale, e successivamente la presa in carico si inizia un percorso, o meglio un viaggio, nel mondo interiore della persona fatto di colloqui di sostegno psicologico per capire, affrontare ed osservare insieme la problematica e le possibili vie per raggiungere, ove possibile, l’obiettivo concordato.

TERAPIA RIVOLTA A BAMBINI E ADOLESCENTI

Le problematiche che vengono osservate nel mondo dell’età evolutiva possono essere le medesime degli adulti, ansia, problemi d’autostima, difficoltà relazionali, sintomi psicosomatici; o altre più specifiche all’età come enuresi/encopresi, iperattività, disturbi dell’attaccamento, disturbo della condotta; è il modo in cui si manifestano che può cambiare e in particolare il modo in cui vengono trattate in terapia. Ad esempio in tale fascia d’età è facilmente utilizzato il gioco, il disegno, o la creazione di storie, perché il mondo della fantasia, essendo generalmente più ricco di quello presente negli adulti, diventa preziosa risorsa per osservare e comprendere le difficoltà emerse.

SOSTEGNO NEL LUTTO

Lutto come fine di un progetto importante (separazioni, morte di una persona cara, lutti pre-natali, fine di una relazione importante, malattie degenerative che sembrano trasformare i cari in altre persone, morte di un animale domestico, trasferimenti, licenziamenti, etc) “La consapevolezza della morte è importante, fondamentale, perché ci apre al senso del mistero, dà valore a ogni aspetto della vita, e ridimensiona ciò che ci circonda” Monaco Guidalberto Bormolini. In questi percorsi l’obiettivo principale è accettare e accogliere il dolore della perdita. Spesso in queste occasioni il silenzio fa da protagonista, ma come dice Chandra Livia Candiani “incontrarsi e fare insieme silenzio fa nascere qualcosa. Qualcosa che resta”, perché il silenzio non è nulla “il silenzio è cosa viva”. I passi successivi sono molteplici e si dispiegano in un percorso fatto di stasi e di passi avanti, per raggiungere, attraverso un percorso di delicata osservazione della sofferenza, alla sperata guarigione della ferita, che da ferita bruciate può diventare cicatrice, segno che ci appartiene e dunque portatore non più di un dolore isolante, ma di una storia preziosa che ora, volendo, si può raccontare.

Il nostro team di Professionisti
della Salute e Benessere ti aspetta

Il lavoro in equipe è il nostro punto di forza perché ci permette di seguire le persone nello specifico sotto più punti di vista alla ricerca della soluzione ideale ai problemi.

Avvia la chat
Vuoi maggiori informazioni?
Ciao! Avvia la chat con uno dei nostri operatori